Attenzione massima per i tornado in Italia: sempre più spesso si stanno verificando fenomeni atmosferici straordinari.
Anche l’Europa e l’Italia stanno conoscendo più da vicino i “famosi” tornado. Massima attenzione per questi fenomeni che stanno diventando frequenti anche nel nostro Paese. Trombe d’aria e trombe marine sono sempre più frequenti e in alcune regioni dello Stivale il rischio sembra essere più elevato. Vediamo in quali.
Pericolo tornado in Italia: cosa succede
Come detto, anche l’Italia e in generale anche tutta l’Europa stanno iniziando, ormai da diverso tempo, a fare i conti con fenomeni come trombe d’aria e trombe marine. Sul web non è certo impossibile vedere foto e video di tornado che, in passato, erano visti solamente alla tv e specialmente nelle zone americane. I fenomeni che stanno aumentando anche nel nostro Paese, solitamente, hanno una forza media inferiore ma comunque da non sottovalutare. Da quanto si apprende da Leggo che cita l’elaborazione dati di 3BMeteo la forza raggiunta in Italia oscilla tra 0 e 3, ma non mancano casi di tornado più violenti.
Le regioni più a rischio
Tra le regioni più a rischio, sempre secondo i dati di 3BMeteo ci sarebbero in primis il Veneto, con focus nelle zone del vicentino, trevigiano e veneziano, e il Friuli Venezia Giulia, in particolare le alte pianure. Alle loro spalle la pianura lombarda, l’Emilia-Romagna, il Piemonte, specie la zona orientale e la Liguria.
Attenzione elevata anche in altre regioni come la Puglia, zona del Salento, Lazio, Toscana, Sicilia e Campania. Va sottolineato che per la misurazione dell’intensità dei tornado viene utilizzata la Scala Fujita che varia dal grado 0 (debole) al grado 5 (catastrofico). Come anticipato, in Italia la forza di solito oscilla tra lo 0 e il 3 anche se si stima che nei gli anni a venire questo livello possa aumentare.